La sfida dei piccoli spazi: come arredare l’esterno di un locale senza sacrificare comodità e stile

arredamento da esterno per bar e locali di piccole dimensioni

È arrivato il momento di arredare l’esterno del tuo locale. Finalmente hai preso le misure, ottenuto i permessi e ti sei ritagliato il tuo spazio: non è molto grande, ma è pieno di possibilità.

Vuoi essere sicuro di ottenere il massimo dal tuo progetto? Allora ecco i 5 consigli da seguire per un outdoor perfetto anche in spazi piccoli.

 

Coccola i clienti

La promessa del tuo spazio outdoor, qualunque sia la sua grandezza, è regalare un momento di comfort ai clienti. Non solo sedute e tavolini, tutta la struttura deve essere studiata per questo scopo. Vetrate e giochi di tende rendono l’ambiente comodo e luminoso, attraggono i passanti mentre i clienti possono godersi la vista. Ricordati che è molto importante proteggersi dalla strada che porta rumori e polvere, ma senza isolarsi: oltre a usare vetrate o paraventi, rialza lo spazio esterno su una pedana.

tavoli e sedie da esterno in spazio piccolo

 

Soluzioni per ogni stagione

Non solo per cercare rifugio dal caldo: molti clienti apprezzano i dehor anche d’inverno, per godersi la vista anche nella stagione fredda. Se hai poco spazio, probabilmente è perché ti affacci su una via o su una piazza, quindi sfrutta questo punto di forza per attirare i passanti. Grazie a sistemi di riscaldamento o climatizzazione, potrai tenere la temperatura sotto controllo e trarre beneficio dal tuo spazio esterno tutto l’anno.

 

L’incastro perfetto

Scegliere gli arredi è un momento cruciale. Componi il tuo spazio con creatività: i pezzi non devono essere per forza tutti uguali, prova invece a scegliere tavoli e sedute modulari e impilabili. Ad esempio, tavolini di dimensioni diverse possono avere un lato sempre uguale (80×80 cm, 120×80, 60×80 ecc.), così puoi comporre lo spazio a piacimento e con facilità.

Ricordati che sgabelli e tavoli alti a pari dimensioni offrono comodità a più persone rispetto alle varianti basse. Arredi leggeri e impilabili sono molto comodi se devi riporli all’interno ogni notte o per la stagione. Non aver paura per la qualità: anche gli arredi più leggeri possono essere super resistenti!

arredo da esterno in ferro

 

Segui il tuo stile

 Arredare uno spazio piccolo è questione di ergonomia. Tutto deve essere funzionale per occupare il meno possibile, ma questo non significa avere poco spazio di manovra: usa il bisogno di essere funzionale per spingere la tua vena creativa, ad esempio con sedute alte, posti in piedi e giocando con gli angoli.

Hai già davanti agli occhi la tua ispirazione più importante: il tuo locale ha uno stile, ti basterà seguirlo per realizzare uno spazio outdoor confortevole, suggestivo e alla moda anche in pochi metri quadrati. Se hai una gelateria, il tuo must sono le panche, che hanno uno stile moderno e grintoso. Nella scelta del colore, il bianco dà un tocco country, il nero è di design.

 

Pulire gli arredi

Proteggere lo spazio outdoor è sempre una sfida, in particolare in aree ristrette, dove alle intemperie si aggiungono polvere, sabbia, vapori e quant’altro. La pulizia e la manutenzione dei tuoi arredi è molto importante se vuoi mantenerli sempre belli e assicurare loro una lunga vita.

I prodotti di RD Italia, in metallo zincato, sono concepiti per avere un’estrema durabilità e un’altissima resistenza alla corrosione. Inoltre, sono molto veloci e comodi da pulire: ti basterà strofinarli con un panno morbido, usando un detergente non troppo aggressivo.

Con la sua esperienza pluriennale, RD Italia offre anche un servizio su misura che per soddisfare ogni esigenza. Vorresti avere qualche altra dritta? Allora dai un’occhiata alle ultime tendenze per gli arredi da esterno.

E se ancora non ti basta, scrivici o vieni a trovarci: saremmo felici di rispondere alle tue domande.

Notizie e approfondimenti

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Ok